Cosa significa fare del Networking?

Il termine Networking letteralmente significa “lavorare all’interno di una rete” ed implica essere consapevoli che al di fuori del nostro habitat ci sono altri professionisti come noi che quotidianamente affrontano le nostre stesse sfide, incontrano le nostre stesse problematiche e trovano relative soluzioni.  Avere una rete di riferimento rappresenta un enorme vantaggio competitivo, per noi e per la nostra attività.

Far parte di un Network permette di: condividere conoscenza, ampliare la visione del proprio ruolo, affrontare e superare i propri limiti, cogliere nuove opportunità, non sentirsi mai soli.

Talvolta condividere gli stessi valori e obiettivi è il modo migliore per raggiungerli!

È SEMPLICE!
Ecco alcune linee guida per ottimizzare
il modo per fare networking all’interno della nostra rete:

partecipa alle colazioni
rispondi alle newsletter che ti inviano gli organizzatori
proponi degli eventi o delle idee per i corsi
cerca di parlare con il resto per gruppo per capire cosa potete fare assieme

Perché dovrei fare networking?

Premesso il fatto che qualsiasi cosa tu faccia il networking è essenziale, le motivazioni che si possono trovare sono infinite. Tutto dipende dalla tua situazione, dal tuo business, dalla tua idea e da chi già conosci.
Esistono però le giuste domande che possono portare alle giuste risposte. Ti lascio allora con una domanda a cui solo tu puoi rispondere: “Se conoscessi 20 persone nuove, di cui ognuna di queste competente in una o al massimo due cose, cos’è che potresti fare con il tuo business e la tua idea che ora non puoi fare?”